Giusto e sostenibile

Giusto e sostenibile

La filosofia di SHIFT:

“Fate tutto il bene che possiamo e fate il minor danno possibile”.

Lo smartphone davvero valido
materiali

I materiali in conflitto non vengono utilizzati nella produzione di SHIFTPHONES. Allo stesso tempo, SHIFT sostiene le ONG e i fornitori di materie prime eque.

Produzione

Gli SHIFTPHONES sono prodotti nello stabilimento tecnologico di SHIFT a Hangzhou, in Cina. SHIFT può promuovere e sostenere in modo indipendente il benessere e l'atmosfera lavorativa dei propri dipendenti in loco.

Costruzione modulare

I CAMBIATORI hanno una struttura modulare e possono essere riparati anche dai non addetti ai lavori. Ciò che deve essere sostituito per primo è il più facile e veloce da raggiungere.

Riparazione | garanzia

L'apertura dello SHIFTPHONE non invalida la garanzia. Sono esclusi i danni derivanti dalla riparazione.

Riciclaggio | valore residuo

I SHIFTPHONES possono essere restituiti in qualsiasi momento per il saldo rimanente. Anche se l'apparecchio viene completamente distrutto, rimane un valore residuo sotto forma di buono negozio aldernativ.

Cultura aziendale

SHIFT non preleva alcun profitto e investe invece il 100% delle sue eccedenze in progetti sostenibili e sociali.

sostenibilità

I CAMBIAMENTI rappresentano il cambiamento. Smartphone quanto più sostenibili possibile. Gli IMPATTI maggiori di SHIFT sono il design modulare e la produzione propria in Cina, dove SHIFT promuove e sostiene il benessere e l'atmosfera lavorativa dei suoi dipendenti in loco.

Materie prime e materiali di conflitto | trasparenza
Stagno (saldatura)

Da dicembre 2015 SHIFT utilizza solo fili di FairLötet per tutte le riparazioni a Falkenberg e nella produzione SHIFT in Cina.

Pasta saldante Viene utilizzata soprattutto nell'assemblaggio delle schede elettroniche. Per produrre la scheda principale SHIFT, SHIFT utilizza la "pasta saldante ECO" ecologica del produttore giapponese Senju Metal, che è priva di piombo.

oro

L’oro è un componente fondamentale degli smartphone, anche se utilizzato in quantità molto ridotte. Secondo le ricerche attuali, SHIFT ha utilizzato circa 100 grammi di oro per tutti gli SHIFTPHONES costruiti negli ultimi anni. Ciò corrisponde ad un contenuto di oro di circa tre milligrammi per SHIFTPHONE.

Coltan | Tantalio

La Repubblica Democratica del Congo, in particolare, continua ad attirare l'attenzione di tutto il mondo grazie all'estrazione del coltan. Il reddito generato dall’attività mineraria può andare a beneficio dei leader delle milizie locali, che alimentano ulteriormente il conflitto nel paese acquistando armi e pagando i soldati. Anche il coltan è quindi considerato materiale di conflitto. Il tantalio ottenuto dal minerale di coltan trova la sua massima concentrazione nei microcondensatori.

Per evitare l'uso del tantalio, SHIFT utilizza solo condensatori ceramici che non contengono tantalio. Nell'aprile 2019, un'analisi di attivazione dei neutroni è stata in grado di rilevare tracce di tantalio nell'ordine dei microgrammi sulla scheda madre. Ciò corrisponderebbe ad una quantità totale di meno di un grammo di tantalio per tutti i SHIFTPHONES prodotti fino ad oggi. Al prezzo attuale del tantalio di circa 185 dollari al kg, ciò corrisponde a un valore totale inferiore a 20 centesimi.

Filiera trasparente

La produzione di uno smartphone completamente equo richiede non solo la divulgazione di tutte le informazioni di tutti i fornitori, ma anche la garanzia certificata che queste aziende operino secondo linee guida eque. Ciò non è attualmente possibile per nessun produttore al mondo. Tuttavia, cerchiamo di convincere i nostri partner e fornitori a utilizzare materie prime eque e provenienti da fonti sostenibili.

Filiera (PDF)
Produzione equa

Gli SHIFTPHONES sono prodotti in Cina perché la spedizione dei dispositivi finiti è più rispettosa dell'ambiente rispetto ai singoli componenti. Come quasi nessun'altra parte del processo di produzione, SHIFT può promuovere e sostenere il benessere e l'atmosfera lavorativa dei propri dipendenti in loco in modo così autodeterminato.

Per una piccola azienda con meno di 40 dipendenti, migliorare le condizioni di lavoro in Cina, il paese di produzione, e l’impatto ambientale dei nostri prodotti è una sfida che affrontiamo attraverso stretti contatti personali e la flessibilità di un’organizzazione giovane con dipendenti stimolanti. Un cambiamento rivoluzionario dalla pubblicazione del primo rapporto SHIFT è la creazione della nostra piccola fabbrica tecnologica a Hangzhou, in Cina. Come quasi nessun’altra parte del nostro processo produttivo, possiamo promuovere e sostenere il benessere e l’atmosfera lavorativa dei nostri dipendenti in loco in modo così autodeterminato.

Materiali da imballaggio

L'imballaggio SHIFT è costituito esclusivamente da carta riciclata e cartone naturale non patinato e non contiene plastica monouso. Nel design dell'imballaggio delle scatole SHIFTPHONE vengono utilizzate solo piccole quantità di vernice rispettosa dell'ambiente.

Se nelle spedizioni Albernativ viene utilizzata la plastica, si tratta sempre di materiale di imballaggio riutilizzato.

Riciclaggio | valore residuo
raccolta differenziata

I CAMBIO inviati verranno riutilizzati come dispositivi di seconda vita oppure smontati nelle loro singole parti. Se un dispositivo non può più essere salvato, rimuoviamo tutte le parti ancora funzionanti e le utilizziamo per riparare altri dispositivi.

valore residuo

I SHIFTPHONES possono essere restituiti in qualsiasi momento per il saldo rimanente. Anche in caso di completa distruzione dell'apparecchio rimane un valore residuo sotto forma di buono negozio aldernativ del valore di 20 franchi.

Premi
Costruzione modulare

Grazie alla modularità degli SHIFTPHONES, le riparazioni possono essere eseguite in modo notevolmente più rapido ed economico rispetto ad altri dispositivi. Ciò prolunga anche la durata della vita dei telefoni.

Riparabilità
Lo smartphone più modulare al mondo

Grazie al concetto di design innovativo e al cacciavite incluso, le riparazioni possono essere eseguite dall'utente in pochi minuti senza strumenti aggiuntivi e senza perdita di garanzia.

I nostri vantaggi

Lo SHIFTPHONE non è solo modulare. SHIFT ha
Abbiamo ottimizzato molte cose per facilitare la sostituzione dei componenti.

Un cacciavite

Viti di dimensione e lunghezza uniformi forniscono la necessaria protezione contro l'apertura accidentale. Tengono insieme in modo affidabile i moduli dei nostri SHIFTPHONES, ma consentono il pieno accesso a tutti i componenti.

Nella fornitura di ogni SHIFTPHONES è compreso un cacciavite Torx adatto.

Facile accessibilità

I CAMBIATORI hanno una struttura modulare e possono essere riparati anche dai non addetti ai lavori. Ciò che deve essere sostituito per primo è il più facile e veloce da raggiungere.

Tutorial

Da SHIFTPHONES i moduli non solo possono essere sostituiti in caso di danneggiamento, ma vi facilitano anche il compito con diversi tutorial .

A proposito di SHIFT

Cosa costituisce SHIFT e cosa rappresenta?

fondatore

SHIFT GmbH è una piccola azienda a conduzione familiare con sede a Falkenberg, nel nord dell'Assia, a circa 30 km a sud di Kassel. L'azienda è stata fondata alla fine del 2015 dal designer e inventore Carsten Waldeck (noto per il progetto iCrane e Liquid Browsing), suo fratello Samuel Waldeck (media designer) e suo padre Rolf Waldeck (pensionato ed ex capo di un'organizzazione di aiuto sociale) . L'azienda conta attualmente circa 40 dipendenti e alcuni sostenitori volontari.

SHIFT Finanza

SHIFT: “Siamo molto grati che più di 40.000 persone abbiano già aderito al nostro desiderio di cambiamento senza che noi investessimo denaro in pubblicità”.

Oneri finanziari SHIFT:

25%

Costi di sviluppo e produzione degli utensili

48%

Costi di produzione, trasporto e dazi doganali

22%

Obblighi, certificazioni e garanzie

5%

Sostegno a progetti sociali e di sostenibilità

Progetti sociali sostenuti da SHIFT

Ogni azione ha un impatto. Per SHIFT, non trarre alcun profitto dall’azienda e investire invece il 100% del surplus in progetti sostenibili e sociali è parte del processo. Ecco alcuni dei progetti e delle partnership sostenute: