Supporto alle domande frequenti

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Domande generali

Tempi di consegna flessibili

Se accetti un tempo di attesa più lungo (2 - 6 settimane) quando ordini i tuoi SHIFTPHONES, ti daremo il tuo telefono o tablet a un prezzo inferiore come ringraziamento per la tua pazienza e supporto. Tuttavia, se desideri che il tuo SHIFTPHONE venga consegnato immediatamente dopo aver effettuato l'ordine, puoi semplicemente scegliere “consegna immediata”.

manuale operativo

Qui troverai un video del primo passo di SHIFT , che ha lo scopo di semplificare la messa in servizio di SHIFTPHONE. Non ci sono quasi altre impostazioni specifiche per il dispositivo perché come sistema operativo viene utilizzato Android e il funzionamento dipende dal sistema operativo. Se non hai ancora dimestichezza con Android, le guide generali possono aiutarti.

Fai uno SCREENHOT

Per fare uno screenshot, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per alcuni secondi. Lo schermo si illumina quindi brevemente con l'immagine fotografata. Puoi trovare lo screenshot sotto le tue foto nella cartella "Screenshots".

TRASFERIMENTO DATI SHIFT-PC

Se hai collegato il tuo SHIFTPHONE al PC, devi selezionare tramite il telefono che desideri trasferire i dati. Per fare ciò, scorri verso il basso una volta dal bordo superiore, quindi tocca il messaggio "Sistema Android - il dispositivo si sta caricando tramite USB" (toccalo due volte se necessario) e quindi seleziona "Trasferisci file" (SHIFT5me/SHIFT6m) o "Trasferimento file “ (SHIFT6mq).

MEMORIA (quasi) piena.

La memoria interna incorporata dei tuoi SHIFTPHONES è limitata. Per aumentare la capacità di archiviazione, la memoria interna di ogni SHIFTPHONES può essere espansa con un'ulteriore scheda SD, se non lo hai già fatto. Se la capacità di archiviazione interna è esaurita, non hai altra scelta che ripulire e riordinare completamente. Utilizza i suggerimenti seguenti per recuperare spazio libero. 😉

1. Disinstalla le app non necessarie: puoi utilizzare le impostazioni del tuo SHIFT per vedere quali app sono installate sul tuo SHIFT. Controlla tutte le tue app e rimuovi quelle che non usi più o che usi solo molto raramente. Alcune app sono app di sistema e possono solo essere disattivate, se non addirittura disattivate. Per sicurezza, non dovresti eliminare app che non conosci o cercare attentamente su Internet a cosa servono.

2. Cancella cache e dati dell'app: puoi anche svuotare la cache di un'app nelle impostazioni. Ciò eliminerà i dati temporanei. C'è anche la possibilità di cancellare tutti i dati delle app e quindi di liberare memoria. Si tratta dei dati che sono stati creati tramite l'utilizzo della relativa app (dati di accesso, impostazioni, eventualmente foto, ecc.). Elimina i dati solo se non ti servono più o se ne hai eseguito il backup (alcune app sincronizzano i dati anche automaticamente).

3. Elimina download: i file scaricati sono disponibili nell'app File in Download. Ad esempio, i file PDF vengono salvati qui anche quando li apri nel browser per visualizzarli. Qui potresti trovare alcuni dati che puoi eliminare.

4. Elimina foto e video: anche i brevi video registrati con la fotocamera dello smartphone occupano molto spazio di archiviazione. Pertanto, dovresti copiare regolarmente foto e video su un PC ed eliminarli dallo smartphone. Le app di messaggistica come Whatsapp memorizzano anche tutte le foto, i video, i messaggi vocali, ecc. che invii o ricevi sul tuo telefono. Ciò può riempire rapidamente la memoria interna del telefono. Pertanto durante la pulizia è necessario visitare anche i luoghi di archiviazione dei servizi di messaggistica.

L'ingresso jack audio/AUX non funziona

Per prima cosa controlla se nella presa audio dei tuoi SHIFTPHONES si è accumulata polvere o sporco. Puoi usare una pinzetta di plastica o uno stuzzicadenti di legno per rimuovere facilmente eventuali residui di polvere senza rischiare un corto circuito. Degli apparecchi che sono arrivati ​​al nostro laboratorio con il jack audio difettoso, il problema è sempre stato dovuto ad un ingresso AUX sporco.

Danneggiamento da parte dell'acqua

Assicurati di lasciare asciugare sufficientemente il telefono. Una buona opzione è aprire il telefono con il cacciavite in dotazione e immergerlo nel riso per almeno 1-2 giorni.

Prima del montaggio è possibile pulire leggermente le singole parti con uno spazzolino da denti fine. È quindi possibile assemblare il telefono, reinserire la batteria e avviare il telefono.

Il telefono PERDE LA BATTERIA rapidamente

Ci sono diverse ragioni per questo. Nella maggior parte dei casi il telefono viene caricato con un caricabatterie non ottimale oppure il cavo di ricarica è difettoso. Il caricabatterie dovrebbe fornire circa 2 A per porta USB e disporre di un'elettronica di ricarica intelligente che possa adattarsi in modo ottimale alla batteria e caricarla in modo rapido ma delicato (ad esempio la tecnologia Power IQ di RAVPower o Anker). Spesso è utile caricare regolarmente e completamente il telefono con un caricabatterie di questo tipo per un periodo di tempo più lungo (sera dopo sera). Da un lato questo calibra l'indicazione del livello di carica, migliora significativamente il comportamento della batteria o fa scomparire completamente il problema.

Se la batteria è già vecchia, potrebbe semplicemente essere ormai usurata. In questo caso è possibile ordinare una nuova batteria qui .

Anche in questo caso è generalmente consigliabile verificare se è disponibile un aggiornamento software.

Impostazioni → Sistema → Aggiornamento del sistema → Controlla aggiornamenti

Anche se la memoria è troppo piena, ciò va a scapito della batteria. Almeno il 20% della memoria dovrebbe essere libero.

Anche un'app o un'impostazione errata potrebbero far scaricare rapidamente la batteria. Disinstalla le app che hai appena reinstallato, in particolare le app antivirus/app di personalizzazione
App, app di ottimizzazione/monitoraggio e pulizia. Se ciò non risolve il problema, è anche possibile ripristinare lo stato di fabbrica dello SHIFTphone. Effettuare la configurazione il meno possibile e verificare prima se il comportamento della batteria è migliorato.

Il telefono si scalda

A seconda dell'utilizzo, ogni telefono a volte può surriscaldarsi, il che non è un grosso problema. Ovviamente non dovrebbe fare molto caldo. Un riscaldamento più forte può indicare, tra l'altro, un caricamento irregolare della batteria, anche se l'apparecchio non è attualmente in stato di carica. Ciò potrebbe essere dovuto a un caricabatterie debole o a un contatto allentato nel cavo USB o nella presa USB.

Inoltre, il processore può essere utilizzato intensamente per un lungo periodo di tempo, ad esempio utilizzando app impegnative come YouTube o vari giochi. Il riscaldamento non è insolito qui.

Puoi provare quanto segue:

1. Guarda il cavo USB e la presa USB del tuo SHIFTS. Il cavo è ancora saldamente inserito nella presa? Si verifica un'interruzione della ricarica se si muove il cavo?

2. Caricare completamente il telefono regolarmente ogni sera per una settimana. Il modo migliore per farlo è utilizzare un potente caricabatterie con elettronica di carica intelligente che si adatta in modo ottimale alle esigenze della batteria (ad esempio la tecnologia Power IQ di Anker). Ciò significa che la batteria è calibrata meglio, funziona in modo più affidabile e genera meno calore. Dopo una settimana dovresti già notare un miglioramento. Il caricabatterie dovrebbe fornire circa 2 A in uscita per porta USB. Assicurati inoltre di lasciare riposare il telefono durante la ricarica.

Se possibile, dovresti evitare la ricarica "bit-by-bit" o l'uso intensivo del telefono durante il processo di ricarica. La ricarica al PC è consigliata solo in casi eccezionali, poiché le porte USB del PC non forniscono energia sufficiente.

3. Quanta memoria ha ancora a disposizione il tuo SHIFTPHONE? Per evitare problemi, inclusa la generazione di calore, almeno il 20% della memoria interna dovrebbe essere inutilizzato.

4. Se dopo aver svuotato la memoria non si notano miglioramenti, è possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del proprio SHIFT e verificare se il problema di riscaldamento si verifica anche con un sistema appena installato. (Assicurati di eseguire il backup dei dati prima di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica!)

ELIMINA DATI e ripristina le IMPOSTAZIONI DI FABBRICA

Per poter riconfigurare completamente il dispositivo in caso di problemi software o se si vuole resettare lo SHIFTPHONE per mandarlo in riparazione o per venderlo, è possibile cancellare i dati personali e le impostazioni come segue:

Assicurati che l'operazione non possa essere annullata!

Pertanto, esegui prima il backup dei tuoi dati! Quindi rimuovere la scheda SIM e Micro SD dal telefono.

Ripristinare lo SHIFTPHONE allo stato di consegna:

1. Vai su “Impostazioni -> Sistema -> Opzioni di ripristino -> Cancella tutti i dati”

2. Tocca il pulsante "Elimina tutti i dati" lì.

3. Confermare quindi nuovamente la cancellazione utilizzando il pulsante “Elimina tutti i dati” nella pagina di conferma. L'account Google collegato, tutte le impostazioni, i dati di sistema e delle app, le app scaricate e i dati personali come musica, foto o altri file verranno eliminati dalla memoria interna.

Attiva | Disattiva | Sbloccare

Il telefono non può più essere acceso

È possibile che la batteria di SHIFTPHONE sia completamente scarica. Una scarica profonda significa che la capacità disponibile della batteria è stata quasi completamente esaurita. In questo caso è necessario un caricabatterie potente per riavviarlo. Il caricabatterie dovrebbe fornire 2 A per porta USB e disporre di un'elettronica di ricarica intelligente (ad esempio la tecnologia Power IQ) che carica la batteria rapidamente ma allo stesso tempo delicatamente.

-> Collega lo SHIFTPHONE a un caricabatterie di questo tipo e caricalo finché non è completamente carico. Quindi per un periodo di diverse ore (ad esempio di notte), idealmente senza accendere o spegnere il telefono nel frattempo.

-> Prova anche diversi cavi USB. Forse il cavo ha una connessione allentata e il telefono non riesce a caricarsi affatto o non riesce a caricarsi correttamente. Potrebbe anche essere che la batteria sia difettosa.

Per SHIFT6m, SHIFT5me e SHIFT6mq: puoi anche aprire SHIFT con attenzione e verificare se uno dei due connettori del cavo a nastro tra la scheda madre e la scheda USB si è allentato. Tieni presente quanto segue: l'apertura del telefono non invalida la garanzia, ma se qualcosa si rompe e il danno deve essere riparato, i costi saranno a tuo carico.

Il telefono si avvia in MODALITÀ SICURA

Se SHIFTPHONE si avvia in modalità provvisoria, potresti aver premuto Spegni troppo a lungo. Puoi uscire nuovamente dalla modalità provvisoria riavviando di nuovo.

1. Premere a lungo il pulsante di accensione finché non viene visualizzata la selezione "Spegni" e "Riavvia".

2. Premere brevemente una volta su "Spegni" (non tenerlo premuto).

3. Quando accendi il telefono, assicurati di non tenere premuto nessun altro pulsante oltre al pulsante di accensione, poiché anche questo potrebbe portarti in modalità provvisoria.

Impossibile SBLOCCARE la SIM

È probabile che la modalità aereo sia responsabile del problema.

Soluzione
1. Spegni il telefono
2. Rimuovere la SIM
3. Avvia Telefono
4. Disattiva la modalità aereo
5. Spegnere nuovamente il telefono
6. Reinserire la SIM
7. Riavvia il telefono

Il telefono SI SPEGNE nonostante il livello di carica elevato

Se lo SHIFTPHONE si spegne o si riavvia i motivi possono essere diversi. È possibile testare le seguenti opzioni e quindi limitare l'errore o addirittura eliminarlo completamente.

Opzione 1: elimina tutte le reti WiFi salvate e configura nuovamente la tua rete preferita.

Opzione 2 : verificare che il sistema operativo sia aggiornato. Negli aggiornamenti precedenti, SHIFT ha corretto i bug che causavano il riavvio su alcuni dispositivi.

Puoi verificare se una nuova versione del tuo ShiftOS è disponibile in Impostazioni → Sistema → Aggiornamento del sistema → Verifica aggiornamenti.

Possibilità 3 : il problema potrebbe essere correlato alla scheda SD. Puoi rimuoverli temporaneamente dal dispositivo e verificare se migliora. In tal caso, dovresti procurarti una nuova scheda SD, possibilmente di un altro produttore di schede.

Opzione 4 : hai recentemente installato una nuova app? Quindi potrebbe essere utile disinstallarlo nuovamente per escludere eventuali problemi software associati. Puoi anche ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo SHIFT (esegui prima il backup dei dati!) e poi verificare se i riavvii non pianificati non si verificano più.

Opzione 5 : verifica se stai utilizzando un caricabatterie adatto per caricare i tuoi SHIFTPHONES. Fondamentalmente, una visualizzazione del livello di carica molto imprecisa può indicare un caricabatterie difettoso. Il caricabatterie dovrebbe fornire circa 2 A per porta USB e disporre di un'elettronica di ricarica intelligente che possa adattarsi in modo ottimale alla batteria e caricarla in modo rapido ma delicato (ad esempio la tecnologia Power IQ di RAVPower o Anker). Spesso è utile caricare regolarmente e completamente il telefono con un caricabatterie di questo tipo per un periodo di tempo più lungo (sera dopo sera). Da un lato questo calibra l'indicazione del livello di carica, migliora significativamente il comportamento della batteria o fa scomparire completamente il problema.

Opzione 6 : La batteria è saldamente inserita nel telefono o è possibile che perda contatto con il telefono quando ti muovi con forza? Anche contatti impolverati o sporchi tra il telefono cellulare e la batteria possono causare interruzioni dell'alimentazione elettrica. Quindi controlla anche se la batteria è posizionata correttamente e che i contatti sono puliti.

Schermo

IL DISPLAY non funziona più

Controllare il display per eventuali crepe. Può succedere che il display reagisca solo più tardi agli influssi esterni (pressione, vibrazioni, umidità). È possibile ordinare un nuovo display qui .
Potrebbe anche darsi che il connettore del display non sia più collegato correttamente. Per verificarlo, il telefono può essere aperto con il cacciavite Torx3 incluso.
Come aprire il telefono (SHIFT5me, SHIFT6m e SHIFT6mq) e quale connessione si intende può essere visto in questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=kCYaQyLsmBU&t=175s
È possibile interrompere la connessione e quindi ricollegarla con attenzione.

L'apertura del telefono non invalida la garanzia, ma ci teniamo a precisare che se qualcosa si rompe non sarà coperto da garanzia.

DISPLAY rotto/danneggiato

Un display difettoso non è un problema con uno SHIFTPHONE perché il display può essere facilmente sostituito. Puoi ordinare il pezzo di ricambio da noi qui e sostituire tu stesso il display. In questo video troverai le istruzioni su come farlo.

Nel video si può vedere uno SHIFT6m, la riparazione è simile per tutti i modelli attuali. Negli SHIFT5me e SHIFT6mq non ci sono staffe metalliche sopra il connettore del display e sono installate diverse quantità di viti. L'apertura del telefono non invalida la garanzia, ma ci teniamo a precisare che se qualcosa si rompe non sarà coperto da garanzia.

Se desideri che effettuiamo la riparazione, ti preghiamo di notare le informazioni seguenti relative a riparazioni e resi.

Dati mobili | Internet | rete

I DATI MOBILI non funzionano.

Se hai accesso ad un'altra SIM, puoi informarti in anticipo se il problema è dovuto al tuo SHIFTPHONE o all'interazione tra SHIFT e SIM. Il primo passo è testare una carta SIM di un altro provider nel tuo SHIFT. A volte una scheda SIM più vecchia può causare problemi. Se il tuo SHIFTPHONE ha due slot per schede, dovresti testarli entrambi per sicurezza.

Non riesco a COLLEGARMI al WiFi

Controlla innanzitutto se il problema si verifica solo con una determinata WLAN o se generalmente non riesci a stabilire una connessione con altre reti WiFi o se queste sono instabili. Da questo puoi capire se l'errore è relativo al tuo SHIFTPHONE o se è dovuto solo all'interazione tra il tuo smartphone e uno specifico router.

Il router imposta un canale radio automatico o ne viene utilizzato uno configurato in modo permanente? Come prova potreste configurare in modo permanente un canale tramite il vostro router, perché può succedere che uno dei canali nella vostra zona sia già troppo utilizzato e questo a volte porta a problemi di connessione. L'app gratuita Wifi Analyser ti aiuta a identificare i canali molto utilizzati. Anche il controllo genitori nel router potrebbe essere una causa e può anche essere d'aiuto se assegni in modo permanente un indirizzo IP al tuo SHIFT nel router.

Anche eventuali firewall o programmi antivirus installati sul tuo SHIFT possono causare problemi di connessione. In questo caso, dovresti disinstallare temporaneamente le applicazioni pertinenti e verificare se funziona meglio senza di esse.

Quindi potresti verificare se l'indirizzo MAC del tuo SHIFTPHONE sta cambiando in modo errato. Ciò può anche portare a problemi con i router. Puoi trovare l'indirizzo MAC WiFi in Impostazioni > Informazioni sul telefono > Stato (su SHIFT6mq Impostazioni > Informazioni sul telefono ).

Se nient'altro aiuta: per escludere la possibilità che qualsiasi app o impostazione interferisca, puoi anche ripristinare il tuo SHIFT. Eseguire il backup dei dati in anticipo perché andranno persi in questo passaggio. Metti alla prova il tuo SHIFT senza installare app o effettuare altre impostazioni. Per il test dovresti disattivare i dati mobili. Se la connessione non viene ancora stabilita, attivare brevemente la modalità aereo e poi disattivarla nuovamente.

Riparazione | Ritorno

AUTORIPARAZIONE

Se lo desideri, puoi aprire con attenzione lo SHIFT se c'è un difetto e verificare se uno dei connettori si è allentato. Si prega di notare i tutorial disponibili:

https://www.youtube.com/channel/UCQHCw6RxiX-xKMzldG7QSLQ/search?query=shift
Allentare completamente i connettori corrispondenti e reinserirli.

La garanzia non scade quando si apre il dispositivo e anche ripararlo non è difficile. Ma tieni presente che sei responsabile per eventuali danni durante o derivanti dalla riparazione. Se questo non aiuta o non vuoi aprire SHIFT da solo, dovremmo dare un'occhiata al telefono nel nostro laboratorio.

Si prega di notare le informazioni seguenti per i resi.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Siamo lieti di ritirare tutti i telefoni, i pezzi di ricambio e gli accessori da SHIFT per un possibile riutilizzo o riciclaggio interno. Grazie per averci aiutato a chiudere il ciclo del prodotto nel miglior modo possibile. Come ringraziamento, se restituisci un SHIFTPHONES completo, ti regaliamo un buono di CHF 20 per il nostro webshop.

Si prega di utilizzare il seguente indirizzo per i resi:

alternativa GmbH
Weststrasse 9
3005 Berna

Purtroppo al momento non siamo in grado di riciclare telefoni di altri produttori. Puoi consegnare il telefono per il riciclaggio nei seguenti luoghi:

- Presso il fornitore (ad es. Swisscom o Sunrise)

- Presso il produttore

- Al concessionario

- Presso un punto di consegna Swico

Ritirano i vecchi dispositivi anche se non li hai acquistati nello stesso negozio. In cambio, i consumatori svizzeri pagano la tassa di riciclaggio anticipata (VRG) inclusa nel prezzo quando acquistano qualsiasi apparecchio elettronico. I telefoni cellulari vengono smaltiti in modo rispettoso dell'ambiente e le materie prime più importanti possono essere riutilizzate.

Invia per RIPARAZIONE o RESO

Se ci invii il telefono, allega il modulo di riparazione compilato e segui le istruzioni su di esso. Ti contatteremo non appena avremo potuto controllare il telefono.

Potrebbe essere necessario eseguire il flashing del telefono (tutti i dati andranno persi). Se disponi già di dati non protetti sul telefono e non desideri che i dati vengano eliminati, assicurati di annotare la password/sequenza di blocco schermo sul modulo di riparazione in modo che possiamo tentare di riparare il telefono senza perdere dati (se possibile) .

Nessuna risposta trovata?

Ulteriori aiuti e risposte possono essere trovati nella pagina di aiuto di SHIFT (link esterno).

Altrimenti troverai la nostra opzione CONTATTO qui

CAMBIO TELEFONI in fase di sviluppo

MAIUSCmu | Informatica universale

​SHIFT : "Con l'informatica universale inizia una nuova era in cui abbiamo l'opportunità di rendere la tecnologia molto più sostenibile : la modularità quindi non riguarda più solo il design riparabile (ad esempio di uno smartphone), ma l'intera esperienza dell'utente. Diversi dispositivi possono essere combinati tra loro in qualsiasi modo e sostituire così molti singoli prodotti.Siamo entusiasti dell'informatica universale perché ci consente di realizzare le nostre più sentite preoccupazioni come dispositivi di lunga durata, riduzione dei rifiuti elettronici e sicurezza dei dati meglio che mai.

Mettiamo molto amore, tempo e creatività nello sviluppo di SHIFTmu per raggiungere questi obiettivi sentiti e affinché tu possa usarlo a lungo e con grande piacere. Tuttavia, con lo stato attuale della tecnologia, questo non può ancora essere raggiunto in modo soddisfacente e dipendiamo da altre aziende per ulteriori sviluppi. Ciò riguarda in particolare il processore e la tecnologia wireless. Prevediamo quindi che SHIFTmu venga completato a metà del 2023. Abbiamo scritto alcuni post sul blog più dettagliati sullo stato attuale, dove siete invitati a leggere di più."

SHIFT13mi | la tavoletta sostenibile

Con SHIFT13mi, SHIFT presenta un nuovo tablop modulare che è attualmente nella fase finale di sviluppo e può essere preordinato qui .


SHIFT non vede l'ora di lavorare con Intel, che è riuscita a entusiasmare SHIFT per il progetto (da qui la "i" nel nome del prodotto). Con il nuovo processore Tigerlake, SHIFT è ora in grado di produrre un dispositivo che corrisponde alle idee dello SHIFT12m dell'epoca
corrisponde a: elevata modularità, design senza ventola, lunga durata della batteria, Windows 10, supporto Linux, funzionalità tablet, utilizzabile come notebook, bel design e molto altro

Prevediamo che venga consegnato nel 3°-4° trimestre del 2022. (La data esatta di consegna per la Svizzera non può ancora essere determinata con esattezza.)

  • Batteria di ricambio

    Prezzo di listino Da CHF 9.90
    Prezzo di listino Prezzo di vendita Da CHF 9.90
    Batteria di ricambio
  • Visualizzazione sostitutiva

    Prezzo di listino Da CHF 109.00
    Prezzo di listino Prezzo di vendita Da CHF 109.00
    Visualizzazione sostitutiva
  • Viti (T3)

    Prezzo di listino CHF 3.00
    Prezzo di listino Prezzo di vendita CHF 3.00
    Viti (T3)
  • Altoparlante "orecchio"

    Prezzo di listino Da CHF 9.00
    Prezzo di listino Prezzo di vendita Da CHF 9.00
    Altoparlante "orecchio"